Pubblicizza qui




Pubblicizza qui


 
 
 
 
 
 
 
   
PEC - posta certificata
annunci - cerca
segnala sito - cerca
webmail
free internet
servizi online
le news
mailing list
CMS realizza il tuo sito
oroscopo
servizi per l'azienda

Il tuo Dominio! .
Google
Cerca in: Web wineuropa.it wmultimedia.it portaleditalia.it
 

Oroscopo per la settimana dal 01/02/2018 al 28/02/2018

Pesci:
Dal 20/02
al 20/03

Plutone, Nettuno e Giove stanno operando per una trasformazione alchemica della qualita' della vostra esistenza, e i nati di seconda decade se ne acco ...continua
 

Pubblicizza qui


CHE TEMPO FARA'?
Le previsioni del Tempo dal satellite clicca qui
VOLARE
Gli orari degli aereoporti Italiani clicca qui
NAVIGARE
Gli orari dei traghetti Italiani clicca qui
TRENI
Gli orari dei treni Italiani clicca qui
AUTOLINEEE
Gli orari degli autobus Italiani clicca qui
LE CATEGORIE DI WINEUROPA

Abbigliamento, Agenzie immobiliari, Arredamento, Ristoranti, alberghi continua

ATTUALITA'

Notizie utili, spettacoli, libri, calendari, stampa, gli uomini più belli, previsioni del tempo, news, motori e sport motoristici, viaggi, moda e modelle

STAMPA
Quotidiani Italiani
Quotidiani Esteri
Settimanali Italiani
Settimanali Esteri
Mensili Italiani
Mensili Esteri
ARGOMENTI

Affari & Finanza, astronomia, architettura, arte, ambiente, annunci, antiquariato, artigianato, archeologia, biblioteche, commercio, cultura, erotismo, enti & istituzioni, fotografia, gastronomia, geologia, informatica & elettronica, legislazione, giochi, lavoro, misteri, religione, salute, scienze, sport, trasporti, turismo, università

 
 
News di: Altre notizie

Pagina precedente

- Vita da single

PRIMO PIANO Vita da single ROMA LA SAGA di Sex and the city che raccontava la vita di quattro single newyorkesi, oggi potrebbe essere ambientata in Italia. Dimenticatevi gli spot da Mulino bianco. Secondo l’Istat, infatti, l’Italia non è più solo un paese di vecchi, ma anche di single. Le famiglie composte da una persona sola ogni anno aumentano, tant’è che oggi sono quasi una su tre. Un dato – dall’annuario statistico dell’Istat 2017 – su tutti: in vent’anni si è passati dal 20,5 per cento al 31,6 per cento. E se in Italia quasi 8 milioni vivono da soli (cioè il 13,3 per cento degli italiani), anche i consumi si adeguano tra monoporzioni al supermercato, app, viaggi, eventi dedicati e pure una contro-festa di San Valentino: San Faustino (il 15 febbraio). IL SITO d’incontri Meetic (fa parte del gruppo InterActive Corp che controlla 150 brand, fra cui OkCupid, Match.com e Tinder), leader europeo del settore, ha milioni d’iscritti presenti in 15 Paesi e ‘vanta’ 6 milioni di coppie nate in tutta Europa e 300 nuove storie ogni settimana. Un giro d’affari, quello del ‘dating’ (cioè degli incontri), che in Italia vale 6,5 miliardi di euro e oltre 22 miliardi in Europa. Speedvacanze.it, portale specializzato in vacanze per single da oltre quindici anni, ha quasi 200mila iscritti, con incrementi dell’8 per cento ogni anno. In fatto di eventi per ‘cuori solitari’ ha fatto scuola Vitadasingle.net che dal 2000 ha organizzato 600 eventi per 70mila donne e altrettanti uomini. Ma attenzione: bisogna fare i dovuti distinguo. Tra gli 8 milioni di single, spiega la sociologa Chiara Saraceno, «c’è una forte incidenza di anziani rimasti soli (il 28,9% ha più di 65 anni, secondo l’Istat), soprattutto vedove, ma anche dei cosiddetti ‘single di ritorno’ che, a causa di separazioni e divorzi, almeno per una fase della vita, vivono per conto proprio». Poi ci sono i single senza partner o coloro che un fidanzato o una fidanzata ce l’hanno ma non convivono. «È il fenomeno, in crescita, del Lat, living apart together (vivere separati insieme): si ha un partner, ma non si sta sotto lo stesso tetto. Un po’ perché si vive ancora con i genitori, oppure perché si è vedovi, separati, divorziati con figli e si preferisce la propria indipendenza». L’Istat fotografa che il 13,8% dei single ha tra i 55 e i 64 anni e un 12,8% tra i 35 e i 54 anni, ‘solo’ un 7,2% tra i 18 e i 34 anni, anche se tra i giovani la tendenza sta esplodendo. Per Mario Abis, professore di Statistica e ricerche psicosociali allo Iulm, gli under 32 single arriveranno ad essere un quinto della popolazione, cioè il 20 per cento nel giro di una quindicina d’anni. «I motivi sono diversi, ma ciò che oggi i giovani non hanno è il futuro. Non credono a quello che un tempo si chiamava l’ascensore sociale. Sono impoveriti, spesso si spostano dall’Italia per lavoro e, anche per questo, arrivano a pensare alla vita privata, al matrimonio ma anche alla convivenza, piuttosto tardi». Poi, c’è il fattore più personale. «I ragazzi – spiega Abis – faticano a innamorarsi. Si legano meno, hanno rapporti fugaci, una sessualità mordi e fuggi. L’amore profondo non è più la priorità, il tema vero è il lavoro. In questo contesto è l’uomo il soggetto più fragile e spaventato». E tra società e amore ‘liquido’, un impatto forte ce l’ha anche la tecnologia che tra social, app e profili personali enfatizza la dimensione individuale. Poi, ovviamente, manca anche l’ancoraggio territoriale, visto che c’è una maggiore mobilità sociale che porta i giovani a muoversi per sfuggire alla precarietà. DA QUI, la maggior concentrazione di single nei Paesi del Sud (Italia, Spagna e Grecia) rispetto ai quelli nordici, come l’Olanda e la Danimarca. Ciò nonostante, c’è anche chi, pur essendo solo cerca comunque di trovare un compagno o una compagna. Chi sceglie una vacanza su Speedvacanze.it, ad esempio, ha tra i 30 e i 50 anni, è in prevalenza medico, avvocato o libero professionista, e nel 68% dei casi è un ‘single di ritorno’. I ‘solitari’ del portale vengono prevalentemente dalle grandi città, amano le crociere e sono disponibili a spendere circa 1.500 euro a vacanza. E quando arriva San Valentino, la festa degli innamorati? Ecco che i single si organizzano per San Faustino con una crociera. Senza contare gli eventi, circa dieci ogni mese in tutta Italia, e 1.100 single in lizza per lo ‘speed date’ dei 200 secondi. Lo rese famoso Carlo Verdone già nel 2004 nel film L’amore è eterno finché dura: 25 donne di fronte a 25 uomini si parlano (e corteggiano) per 200 secondi, poi l’arbitro chiama il cambio e gli uomini scalano di un posto finché tutti ‘conoscono’ tutti. IN FATTO di eventi per cuori solitari Vitadasingle.net organizza l’art dating, appuntamenti al buio davanti ad opere d’arte. Prima c’è la presentazione della mostra, poi il rinfresco per approfondire la conoscenza con i single accorsi all’evento. E se non hai tempo? Beh, c’è sempre la possibilità d’incontrare l’anima gemella al supermercato. E così il sito ‘La spesa dei single’ invita a iscriversi e andare a fare la spesa il giovedì dalle 17.30 in poi mettendo un fiocchetto rosso sul carrello come segno di riconoscimento. Lo slogan? «L’amore non si compra, ma lo trovi al supermercato». Il risultato, ovviamente, non è garantito, ma che nelle grandi città essere single sia praticamente la normalità è un dato di fatto. Un esempio su tutti è Milano, soprannominata la capitale dei single, dove i nuclei monofamiliari sono addirittura il doppio delle coppie. Lo cantava pure Memo Remigi, nel 1965: «Sapessi com’è strano, sentirsi innamorati a Milano...». Sebbene i single siano diventati un target a cui le aziende ormai si rivolgono, resta comunque il fatto che il costo della vita incide sul bilancio delle monofamiglie il 69% in più rispetto alla media pro capite di una coppia (fonte Speedate.it). La Coldiretti conferma: la spesa media costa il 44 per cento in più per chi vive solo e per l’abitazione bisogna mettere in preventivo il doppio dei soldi. Morale: ammesso e non concesso che ‘single sia bello’, di sicuro non è conveniente. notizia tratta da La Nazione www.lanazione.it

Inserita da: wineuropa
 
 
 
 
 
 
Informativa privacy | dati fiscali
Win S.r.l. - WinEuropa Group - Un solo Partner Tutte le soluzioni
Via Senese Aretina, 226 - 52037 Sansepolcro (AR) ITALY
Tel. +39 0575 740891 - Fax  +39 0575 720080 - E-mail: webmaster@wineuropa.it
© Copyright Arch. F. Venturucci 1999 - 2007 Powered by Win S.r.l. Vietata la Riproduzione

Utenti collegati: 1728